top of page
  • Immagine del redattoreCoordinamento Salviamo i Boschi

Conferenza Stampa - Per una Politica di Contrasto Attivo agli Incendi in Sicilia

Aggiornamento: 11 apr 2021



Il Coordinamento Regionale Salviamo i Boschi, che sta raccogliendo gli sforzi di circa 40 associazioni nella lotta comune agli incendi e ai loro effetti devastanti all'ambiente, all'economia e all'immagine della Sicilia, vi invita ad una Conferenza Stampa, Mercoledì 10 marzo alle ore 10, che verrà trasmessa in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook: Coordinamento Salviamo i Boschi Sicilia


Il Coordinamento, nato nel 2017 a seguito dei gravi incendi avvenuti quell'estate, ha raggiunto il suo primo successo organizzando alla Riserva naturale dello Zingaro, duramente colpita quell'anno dall'ennesimo rogo, una Marcia di protesta a cui parteciparono centinaia e centinaia di persone. Purtroppo non bastò a far sì che quel rogo fosse l'ultimo. Nell'estate appena trascorsa la tragedia dello Zingaro si è ripetuta.


Per questo e per tanti altri disastri, oggi noi siamo ancora qui, più forti e compatti che mai. Da Rete provinciale siamo diventati un Coordinamento Regionale, perchè regionale, sistemica e sempre più grave è la questione che vogliamo affrontare e risolvere insieme: gli incendi e l'impreparazione, l'inefficienza, l'ipocrisia e l'immobilità che li generano.


Abbiamo, ormai più di 3 mesi fa, richiesto un incontro con il Presidente della Regione, Nello Musumeci, per discutere della nostre proposte per una politica di prevenzione e contrasto attivo agli incendi. Dal momento che non abbiamo avuto risposta e non siamo disposti ad affrontare, inermi, un'altra estate di devastazioni, convochiamo questa Conferenza per pubblicare la lettera aperta al Presidente Musumeci, una lettera di suggerimenti pratici che non possono aspettare oltre e DEVONO essere attuati al più presto, se non vogliamo che il triste spettacolo si ripeti ancora una volta.


Lo scorso anno circa 35mila ettari di territorio sono andati in fumo, mai era stata raggiunta una simile estensione di territorio bruciato dal fuoco: centinaia di persone hanno rischiato per la loro incolumità, un paese - quello di Altofonte - è stato evacuato, le fiamme hanno danneggiato anche le case, oltre che il nostro patrimonio ambientale, ad est come ad ovest dell'isola.

Ora è il momento di dire basta, è il momento di agire, è il momento che le istituzioni attuino gli interventi necessari, diano risposte ai cittadini e affrontino con iniziative adeguate questo grave fenomeno.

Siamo convinti che tutte le Istituzioni e gli Enti coinvolti nella gestione del territorio, dal Presidente di Regione, ai Sindaci, dal Corpo Forestale alla Protezione Civile, ma anche la Magistratura e i Prefetti debbano essere interpellati e chiamati ad agire, ciascuno secondo le proprie competenze e responsabilità. Per questo motivo, la Conferenza Stampa sarà anche l'occasione per informare la cittadinanza anche sull'azione che abbiamo intrapreso attraverso vie legali.


Tutti i cittadini sono invitati a seguire la Conferenza online e a porre eventuali domande, commentando il video in streaming.


I giornalisti che sono interessati a partecipare, sia in presenza (posti max. 10) che online nel nostro "salotto virtuale" (posti max. 6), sono invitati a registrarsi inviando una mail a: salviamoiboschisicilia@gmail.com


32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page