Richiedi l'aggiornamento e la pubblicazione del Catasto dei Suoli percorsi dal Fuoco al tuo Comune
Uno dei punti più importanti tra i 20 punti delle nostre richieste alla Regione, è la pubblicazione e l'aggiornamento annuale del Catasto dei Suoli percorsi dal fuoco ad ogni Comune siciliano. Il catasto è il primo strumento in mano alle Amministrazioni Comunali e ai cittadini per far rispettare i divieti vigenti per legge sui suoli incendiati, ovvero divieto di pascolo, di cambio della destinazione d'uso, nonchè di costruzione. Nonostante l'aggiornamento annuale sia obbligatorio, sono pochissimi i Comuni siciliani che lo fanno, rendendosi complici di un sistema che evidentemente non ha nessun interesse ad applicare le leggi vigenti e applicare le relative sanzioni.
Se un Comune pubblica e aggiorna il Catasto, per il cittadino che assiste a queste violazioni è possibile denunciare la cosa e soprattutto far sì che le Autorità possano emettere la relativa sanzione.
Riportiamo sotto un estratto del portale Italia a Fuoco che, a livello nazionale, stimola i cittadini a far rchiesta ai propri Comuni per verificare l'aggiornamento del Catasto.
​
Accesso Civico Generalizzato (FOIA)
Attraverso il portale Italia a Fuoco, è possibile creare facilmente la richiesta del dataset dei catasti delle terre bruciate del comune di tuo interesse.
È importante perché, in questo modo, sensibilizziamo le Pubbliche Amministrazioni ad informare correttamente su quali siano gli incendi avvenuti attorno a noi. Ma soprattutto le invitiamo ad applicare esattamente l’art 10 comma 2 della Legge 353/2000 chiedendo l’elenco con relative perimetrazioni dei soprassuoli già percorsi dal fuoco nell’ultimo quinquennio.
Una legge poco applicata ma molto incisiva quale deterrente alle possibili speculazioni post-incendio, visti i vincoli resi applicabili solo in caso di definizione ed aggiornamento del catasto incendi.
Contiamo su di te!
​
Per scaricare il tuo modulo, clicca su questo link e segui le istruzioni:
​
https://www.italiaafuoco.info/foia/
​